Tappa 8 Canal San Bovo - Castello Tesino -Castelnuovo

1-INFO

PROVINCIA TRENTO
PARTENZA  Centro Equestre Natura a Cavallo. Loc. Giaroni 38050 Canal San Bovo - TN. Cell 348 3430645
ARRIVO Maso da Tilio Bailo - Loc. Fradea 38053 Castello Tesino - TN
DOVE MANGIARE Vedi sopra
DOVE DORMIRE Vedi sopra
LUNGHEZZA 21,8 km. Tappa abbastanza impegnativa per il dislivello.
TEMPO Puo' durare anche 5-6 ore.

DISLIVELLO MAX

850m in salita / 830m in discesa. Quota max 1620 m slm

2-DESCRIZIONE

DESCRIZIONE DEL PERCORSO: Dalla località Giaroni passando per la frazione di Ronco si raggiunge la località Molini e, imboccando un ripido sentiero, ci si porta rapidamente in quota alla località Piancavalli. Da qui, seguendo un breve tratto della Strada Provinciale, si arriva al Passo Brocon. Durante i mesi estivi, i pascoli del Passo ospitano numerose mucche all'alpeggio, il cui latte viene trasformato nelle antiche malghe in prodotti caseari di ottima qualità. Al Passo Brocon la natura ospita anche l'arte, grazie alle prestigiose mostre fotografiche di caratura internazionale che si susseguono a Malga Valarica di Sopra. Dal Passo, seguendo la strada forestale della Val Nuvola, si raggiunge dapprima la Grotta di Castello Tesino, e poi si arriva al punto tappa di Castello Tesino. Proseguendo, dopo aver superato il paese, si prende in direzione di Pieve Tesino, paese natale dello statista Alcide Degasperi a cui è stato dedicato un apposito museo. Oltrepassati il Passo Forcella e la frazione di Pradellano, si scende rapidamente costeggiando il torrente Chieppena fino al comune di Villa Agnedo. Attraversata la strada statale in località Mesole, si costeggia il fiume Brenta fino a Castelnuovo per poi risalire una stradina di campagna fino al Centro Ippico Mascalcia.

3-MAPPA GPS

4-ALLEGATI

Scarica la traccia allegata:
FileDescriptionFile size
Download this file (tappa8.zip)tappa8.zip 32 kB

{fcomment}

Warning: Creating default object from empty value in /home/mhd-01/www.gpsacavallo.com/htdocs/plugins/content/images/images.php on line 90